lunedì 18 febbraio 2008

Manipolazione immagini

Quanti di noi ormai hanno bellissime fotocamere digitali che ci fanno sentire tutti fotografi?
Noi vecchi lupi di rete (ROTFL) abbiamo per anni usato software taroccato, cioè abbiamo scaricato le versioni di prova dei programmi più famosi e poi siamo andati sui siti degli hacker per scaricare il crack di quel programma così bello ma così costoso per poterlo utilizzare di quando in quando.
Per il fotoritocco "quel" programma era Adobe Photoshop, programma di altissimo livello usato dai professionisti della grafica (fotografi, grafici, creativi) per lavorare sulle immagini digitali, potentissimo e costosissimo.
E siamo andati avanti così, passando attraverso Paint Shop pro, programma ai tempi marchiato Jasc Software, passato poi a Corel, che rispetto a photoshop aveva un programmino per creare animazioni chiamato "animation shop" di utilizzo così facile che anche io riuscii a creae un logo animato.
Poi Adobe si è accorta che poteva fornire ai comuni consumatori un prodotto meno potente ed ugualmente appetibile ad un prezzo sensibilmente più basso sel suo prodotto di punta, ed è nato Photoshop Elements. Che se siete fortunati viene anche fornito con l'acquisto di una fotocamera (non con tutte ma alcune si).
Se non fate parte di questa élite di fortunati e non volete comprare Photoshop Elements, ecco che siete le persone giuste per lo scaricamento di Gimp (acronimo di Gnu Image Manipulation), un programma fantastico con tutto ciò che serve per ritoccare le nostre foto preferite, rimuovere gli occhi rossi, applicare filtri di vario genere per creare sfondi per il web e tutto il resto.
The Gimp lo potete scaricare qui, non prima di avere scaricato (e installato) il toolkit sempre necessario per farlo giraredentro cui lavora, che si chiama GTK, scaricabile allo steso indirizzo del programma, cioè qui
The Gimp è un software open source, disponibile sia per Windows che per Linux.
Aggiungo per chi volesse approfondire, un link a Wikipedia per la voce GTK

Nessun commento: