lunedì 11 febbraio 2008

Sicurezza

Questo capitolo è fondamentale per tutti i sistemi Windows.
Per navigare tranquilli con Windows, da alcuni anni è necessario essere forniti di almeno due cose sicure:
L'antivirus
Il Firewall
Se poi si vuole stare tranquilli ed essere sicuri che il software che abbiamo installato non ci stia spiando e comunicando le nostre abitudini a terzi è importante avere anche uno Spyware, e se poi siamo preoccupati e vogliamo assicurarci di non essere infettati da trojan ed altre cose "simpatiche" ci vuole l'anti trojan.

Di antivirus a pagamento ce ne sono una marea, ma io credo che per un utente home cioè un utente che usa il pc da casa per informarsi e "giocare" come faccio io, non sia giusto dover pagare dai 50 euro in su per avere firewall e/o antivirus.
Ecco che ci viene in aiuto la rete con dei programmini a prova di bomba, assolutamente gratuiti per l'uso domestico.

Avast Antivirus, che potete scaricare da qui. è l'antivirus che usavo io su windows, ed è affidabile, leggero e freeware per l'uso domestico. Non è invadente (a differenza di Norton Antivirus, a pagamento) e svolge le sue funzioni senza quasi che ce ne accorgiamo.
Quando lo scaricate potete installarlo e usarlo per un mese, poi dovrete registrarvi (sempre gratis e io consiglio di farlo prima del mese) per avere un codice che vi consentirà l'uso per un anno. Un po' prima della scadenza del codice il programma vi avviserà della imminente scadenza e dovrete tornare a registrarlo. Per me ne è sempre valsa la pena, minimo sbattimento, massima efficacia.
Avast antivirus offre anche altre possibilità per la protezione. Io non le ho sperimentate ma ritengo questa una software house affidabile, quindi potete sperimentare senza rischi

Il mio firewall preferito è invece Zone Alarm, scaricabile da qui
E' freeware per l'uso domestico, e "intelligente" nel senso che ogni volta che un programma cerca di accedere alla rete lui vi avvisa, per le prime volte prestate per favore attenzione alle domande del programma, dopodiché potete impostare i permessi di accesso in modo automatico, senza che Zone Alarm vi chieda più nulla. Io però consiglio di lasciare liberi di navigare solo programmi affidabili, Ad esempio Mozilla Firefox si, Internet Explorer no, controllate almeno per un po' che non si attivi senza che voi lo abbiate aperto. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Disattivate il firewall di windows, con Zone Alarm è inutile, e comunque non ci sono certezze che il firewall di windows protegga adeguatamente...

Contro gli Spyware (che sono dei programmini che stanno dentro programmi più grandi totalmente freeware che spiano le vostre abitudini in rete e le comunicano a terzi per scopi non credo benefici. L'unico programma spyware che ho rischiato di installarmi era un programmino che installava delle bellissime faccine animate, quindi occhio ai gadget) il programma che ho usato io e che è libero da spyware è Lavasoft AD-Aware, click qui per scaricarlo. Anche lui è freeware.
Cercando il link per AD Aware ho scoperto che l'altro antivirus freeware, AVG (che ho usato per un po' e che poi ho sostituito con Avast perchè si era appesantito molto con gli aggiornamenti), fornisce anche gratuitamente un antirootkit e un antispyware.
Se vi interessa, il link per l'antivirus è questo l'anti rootkit potete scaricarlo da qui e l'antispyware da quest'altro indirizzo
La home page di AVG è questa
Tra i prodotti AVG ho provato solo l'antivirus, perchè ai tempi facevano solo quello, e so che AVG (a differenza di Avast) è individuato da Zone Alarm.
La cosa non è fondamentale, perché l'unica differenza è che quando installate Zone Alarm ed avete già installato Avast, il firewall non lo individua come tale, ma se Avast cerca di accedere alla rete lo vede eccome. AVG invece lo vede e vi comunica che è installato.
Potete anche provarli tutti e due per scegliere il vostro preferito.
Pare che AVG antirootkit rimuova anche gli trojan e altre amenità del genere. Ma non l'ho provato.

Nessun commento: