giovedì 7 febbraio 2008

Visualizzare documenti esterni

Capita spesso, navigando in rete, di imbattersi in documenti con estensione PDF.
Sono documenti di testo in modalità avanzata (creati per la gestione dei lavori di tipografia su Macintosh) che hanno il pregio di poter avere una impostazione grafica ottimale ed essere di contenute dimensioni.
Il difetto è che per poterli modificare occorre avere Adobe Acrobat, un programma a pagamento (salato) della ditta Adobe, specializzata in software professionali dedicati alla grafica e al fotoritocco (photoshop in tutte le sue versioni), al montaggio di filmati (Adobe Première) e appunto alla gestione di stampa tipografica.
Per visualizzare questi files (i PDF, non gli altri) è necessario un programmino che si chiama Acrobat Reader, letteralmente "lettore Acrobat", che consente a tutti, essendo gratuito i leggere i files ùPDF senza problemi, non consentendone però la modifica.
Acrobat Reader è giunto alla versione 8. Che io non ho provato, se non in ufficio. Fino alla 7 succedeva che ogni versione rilasciata fosse più ricca di cose fondamentalmente inutili per chi deve solo leggere dei giornali o manuali, ma per questa ricchezza ogni volta diventava più pensante e lento nel caricarsi. Caratteristica che, con le dovute cautele date dal non uso frequente da parte mia) mi pare abbia conservato intatte (nel bene e nel male) anche con la versione 8.
Siccome a me piace fare presto quando navigo, non amo dover aspettare minuti interi per poter vedere documenti che mi serve solo leggere un attimo per capire se dicono ciò che mi interessa, ho trovato in rete un programmino gratuito che ha diversi pregi, il primo dei quali pè che non richiede installazione. Scaricato velocemente perchè molto piccolo, si scompatta la cartella che lo contiente e poi si crea (volendo) un'icona sul desktop, per averlo a portata di mano quando serve. Associandolo ai files PDF fa da plugin anche per firefox. E' veloce, leggero e visualizza tutto perfettamente
Si chiama Foxit Reader, è freeware e lo trovate qui

Nessun commento: