giovedì 31 gennaio 2008

Multimedia

Ho sempre trovato pesantissimi a scaricarsi dalla rete, installarsi e caricarsi all'avvio tutti i programmi necessari alla fruizione di file multimediali audio e video.
Windows Media player ha il solo pregio di essere preinstallato sul pc, ma è impiccione, ridondante di effetti grafici e ci mette un po' a caricarsi (almeno sul mio pc, che è obsoleto oramai e si compone di un Athlon 1333 con 512 mega di ram. la scheda video l'ho aggiornata di recente, è una Nvidia Ge-force FX 5500)
Real player è si gratuito, ma quando lo scarichi e lo installi aggiunge se non stai più che attento una serie di "gadget" che possono fare impazzire un newbye: collegamenti a giochi a pagamento, a risorse per ascoltare radio online, insomma, un tormento per chi deve semplicemente vedersi un video scaricato dal sito della RAI.
Quick time non gode della mia simpatia per il semplice motivo che se salvo un filmato in formato .mov (quelli appunto letti da quicktime), se cerco di fare un vcd o un dvd da godermi sul lettore da tavolo quel lettore di solito non li legge, e allora vanno convertiti.
Lo so che non è colpa di quicktime se il solo formato supportato dai lettori è l'AVI in tutte le sue sfumature, ma scaricarmi un lettore che non è piccolissimo perchè WMP non vede i filmati .MOV (e di conseguenza neppure i lettori da tavolo) mi ha sempre infastidita.
Morale, sgooglando tempo fa ho trovato due software ideali per sostituirli, sono real alternative e quick time alternative. Leggeri e veloci nel fare il loro lavoro e naturalmente freeware li potete scaricare entrambi a questo indirizzo.
Visto che ci sono, se avete dei filmati .MOV e volete farli diventare divx o Xvid o qualsiasi altro formato video vi venga in mente, consiglio caldamente un programmino che è magnifico per facilità d'uso e formati supportati: Rad Video Tools, freeware, scaricabile a questo indirizzo

Nessun commento: