giovedì 24 gennaio 2008

E-Mail

Il programma di posta che viene fornito con Windows è Outlook Express, e per anni mi è bastato ed avanzato per gestire posta elettronica e newsgroup. Il suo più grosso limite è quello di essere facilmente attaccabile (come tutto l'ambiente Windows) a causa dei tanti (forse troppi) automatismi forniti dal Sistema Operativo, e certamente anche perché, essendo diffuso su gran parte dei PC nel mondo, è estremamente appetibile per ogni smanettone hackereggiante (o meglio crackereggiante) mettere alla prova sè stesso e creare un virus per o intrufolarsi in un computer con Windows.
Per evitare i rischi di Outlook e non andare troppo lontano con le impostazioni, credo che Mozilla Thunderbird, gratuito e Open Source, scaricabile a questo indirizzo, sia un programma solido, veloce, di facile utilizzo e con tutto ciò che serve per leggere e scrivere e-mail e confrontarsi sui newsgroup.
C'è davvero tutto, e permette anche di leggere i feed RSS in maniera ottimale; facile da configurare e gestire non fa mancare (sempre a mio avviso) Outlook express, e non soffre dei buchi di quel programma.
Due parole le voglio spendere per sconsigliare l'uso di un programma gratuito ma estremamente pesante e inutilmente ridondante di faccine, animazioni e gadget: Incredimail. Non mi capita di leggere nulla di più fastidioso, nelle mailing lists cui sono iscritta, delle Email scritte con Incredimail. Non si capisce nulla

Nessun commento: